L’acqua sanitaria, ossia l’acqua calda destinata agli edifici e alle abitazioni e utilizzata per l’igiene personale, può essere prodotta in diversi modi e soprattutto da fonti di energia rinnovabile ed ecosostenibile.
Scopriamo insieme al team di Clima Planet quali sono i metodi più diffusi per la produzione di acqua sanitaria e qual è il più conveniente.
Impianto fotovoltaico
L’impianto fotovoltaico, rispetto a una tradizionale caldaia a gas o pompa di calore, apporta notevoli vantaggi. Si tratta di un impianto elettrico che produce energia grazie all’accumulo di energia solare: le celle fotovoltaiche presenti sui pannelli solari consentono infatti di trasformare la luce in energia, utilizzabile per tutte necessità domestiche.
L’installazione di questo impianto apporta notevoli vantaggi:
- Produzione autonoma dell’energia necessaria all’abitazione e indipendenza energetica;
- Risparmio sulle bollette;
- Sostenibilità ambientale ed energia pulita con zero emissioni;
- Aumento del valore dell’abitazione
- Guadagno nell’immissione dell’energia fotovoltaica nei circuiti elettrici del gestore locale: questo scambio di energia permette di ricevere un contributo economico.
Acqua sanitaria con la caldaia a dissociazione ionica
In associazione con l’impianto fotovoltaico il riscaldatore ionico è sicuramente la soluzione più vantaggiosa. Silenzioso, ecologico ed efficiente permette di avere una resa termica maggiore a parità di energia impiegata.
Questa tecnologia di origine Russa per produrre acqua calda sfrutta un processo chimico di elettrolisi: la corrente alternata transita tra due elettrodi immersi in una soluzione alcalina. L’elettricità genera ioni di polarità opposte che, muovendosi tra gli elettrodi, raggiungeranno una velocità elevata riscaldando l’acqua.
I vantaggi di una caldaia ionica
Questo impianto altamente tecnologico e innovativo permette di:
- Usufruire dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico;
- Installare la caldaia in qualunque posizione, indipendentemente dallo spazio a disposizione. Le sue dimensioni sono piccole e compatte rispetto a una caldaia tradizionale;
- Non inserire canne fumarie o scarichi di condensa;
- Risparmiare in bolletta fino al 39%.
Cosa aspetti? Rinnova la tua caldaia e riscalda l’acqua sanitaria con impianti 100% ecosostenibili! Richiedi maggiori informazioni, cliccando qui.
Commenti recenti