Scopri le soluzioni di Clima Planet per quanto riguarda il riscaldamento industriale: i vantaggi della caldaia ionica.
Viviamo in un periodo molto importante per il benessere del nostro pianeta. Anni di negligenze e sottovalutazioni ci hanno portato a dover fare i conti con conseguenze ambientali ormai quasi inevitabili. Questo non significa, però, che sia tutto perduto; anzi, è il momento di agire, ora più che mai e iniziare a pensare in ottica green, puntando su risorse rinnovabili ed energia pulita, sia per la propria casa che per la propria attività industriale.
Noi di Clima Planet ci siamo posti l’obiettivo di aiutare privati e aziende nella transizione a forme di energia a zero emissioni. Per farlo, ci serviamo di due prodotti tecnologici ad altissima resa: la caldaia ionica, per il riscaldamento, e i pannelli fotovoltaici, per l’energia elettrica. Nell’articolo di oggi parliamo in particolare della caldaia ionica, di come funzioni e come può essere utile per il riscaldamento degli edifici industriali.
Le soluzioni di Clima Planet per il riscaldamento industriale. Il riscaldatore ionico X3
La caldaia ionica di Clima Planet, o riscaldatore ionico X3, è un dispositivo per il riscaldamento degli ambienti che, a differenza della caldaia tradizionale, riduce l’impatto ambientale ed energetico derivante dal suo utilizzo. È una tecnologia relativamente nuova in Italia, disponibile solo dal 2016, ma è già da molto tempo utilizzata soprattutto nei paesi dell’Est Europa.
Invece che ricorrere all’utilizzo di resistenze elettriche, la caldaia ionica sfrutta il rapido calore prodotto da una reazione elettro-fisica. Nella cella ionica vengono posizionati degli elettrodi attraversati da una corrente elettrica alternata.
La corrente attiva un processo di trasmutazione di ioni nel fluido termovettore, ovvero il liquido che trasporta il calore, e le particelle separate iniziano a muoversi tra gli elettrodi a una elevatissima velocità, circa 280 km/s, generando un calore intenso. Rispetto ad una caldaia a gas, la potenza nominale del circuito primario viene raggiunta circa 5 volte più velocemente. Non fa uso di gas e non brucia, di conseguenza non ha bisogno di una canna fumaria o di fori di areazione a parete.
I vantaggi di una caldaia ionica
Installare una caldaia ionica, al posto di una caldaia tradizionale, comporta una serie di vantaggi. Innanzitutto, è molto più compatta della versione tradizionale e non richiede interventi murari invasivi per l’installazione. I rumori sono ridotti al minimo grazie alla cella ionica che non richiede combustione.
Inoltre, garantisce un sostanziale risparmio energetico ed economico, non dovendo ricorrere all’utilizzo di gas per il riscaldamento. Niente gas significa niente CO2, e con le emissioni a zero non bisognerà più preoccuparsi dell’eccessivo utilizzo del riscaldamento. Infine, investire in un riscaldatore ionico non permette solamente di eliminare le spese per la fornitura di gas, ma di partecipare attivamente nella lotta contro il cambiamento climatico.
Commenti recenti